I nostri Post su Facebook!

Logopedia

a domicilio

Logopedia 2017-03-15T06:44:45+00:00

Project Description

La logopedia si occupa della cura delle patologie della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi correlati (ad esempio, l’apprendimento e la memoria).

Quando utilizziamo il linguaggio infatti, può accadere che vi siano disfunzionalità nell’uso della voce, nella scelta e nella pronuncia delle parole, nella costruzione delle frasi, nell’organizzazione del discorso e nella fruizione di lettura e scrittura.

La comunicazione umana ha infatti molteplici componenti: l’emissione della voce, la pronuncia della parola, la scelta delle parole dal vocabolario, la strutturazione della frase secondo le regole grammaticali, l’organizzazione di un discorso che esprima il significato voluto, la lettura, la scrittura.
Una o più di queste componenti possono essere inadeguate, per varie cause, determinando così un disturbo della comunicazione che potrebbe essere risolto o alleviato dall’intervento del logopedista.

Tale intervento si inserisce in patologie come le sordità, ritardi del linguaggio, problemi di pronuncia e/o delle funzioni orali, balbuzie, difficoltà di lettura e/o scrittura, disturbi del linguaggio derivanti da una inadeguatezza intellettiva o psico-affettiva, perdita dell’uso del linguaggio in conseguenza di un ictus cerebrale o un trauma cranico.

I logopedisti praticano attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbal.

Aree di intervento:

  • patologie della voce

  • patologie del linguaggio scritto e orale

  • patologie della comunicazione

  • adulti in esiti di ictus, tumori, lesioni celebrali

  • adulti con malattie neurologiche degenerative

  • bambini con disturbo del linguaggio

  • bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento

Tipi di intervento:

  • utilizzo di terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio

  • educazione all’adozione e all’uso di ausili e verifica dell’efficacia dei medesimi

  • verifica delle rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi

Richiedi un appuntamento

I servizi di assistenza professionale domiciliare si possono prenotare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 14,30 alle ore 17 al numero 324 8917227 (segreteria) o direttamente dal form di questo sito:

Con l'invio del presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003”.